DOCENTE DOTT.SSA SILVIA BELLACHIOMA FISIOTERAPISTA
La Dott.ssa/FT Silvia Bellachioma è specializzata nella riabilitazione della spalla post chirurgica ( interventi di instabilità, spalla d’atleta, protesi anatomica e inversa, traumatologia di omero, clavicola e scapola, patologie della cuffia dei rotatori ) e conservativa ( degenerazioni/lesioni della cuffia, capsulite adesiva, artriti e artrosi ,instabilità, sindromi da sovraccarico, discinesie, deafferentazione ).
18 – 19 Novembre 2023
2 – 3 Dicembre 2023
Costo 760 euro
Prezzo in promozione fino a 710 euro fino al 1 Luglio 2023
50 CREDITI ECM
Numero partecipanti 18 – 25
Corso per Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti post 99, Studenti ai rispettivi corsi di laurea
Sede Corso Hotel Plaza, Catania
CHI è LA DOTT.SSA SILVIA BELLACHIOMA?
Proprietaria e Titolare dello studio Riabilitativo associato SBFISIO sito in Grottaferrata (RM)
Laureata con lode in Fisioterapia presso l’università Tor Vergata nel 2008.
Ho approfondito le mie capacità professionali con il Dottor Giovanni Di Giacomo affinando le mie competenze sulla riabilitazione della spalla.
Ho frequentato nel 2008 il primo master formativo presso: shoulder centre of kentucky: CERTIFICATE OF COMPLETION IN: THE SCAPULA AND THE OVERHEAD ATHLETE.
Nel 2009 mi sono trasferita in Arizona dove ho continuato la mia formazione presso PHYSIOTERAPY ASSOCIATES SCOTTSDALE SPORT CLINIC al fianco del MS, DPT, SCS, OCS, CSCS TODD ELLENBECKER. Esperienza durata circa 1 anno.
Nello stesso anno ho ottenuto il CERTIFICATE OF COMPLETION IN SAN DIEGO ANNUAL SYMPOSIUM.
Successivamente mi sono trasferita a Orange County (LA) PRESSO SAN JOSEPH HOSPITAL AL FIANCO DEL M.D , M.S BENJAMIN RUBIN CHIRURGO OTOPEDICO SPECIALIZZATO NELLA CHIRURGIA DELLA SPALLA avendo il privilegio di seguire la sua equipe chirurgica e riabilitativa.
Tornata in Italia, ho aperto il mio primo studio di riabilitazione ai Castelli Romani.
Nel 2010 ho continuato la mia formazione con MSc MCSP ANJU JAGGI PRESSO STANMORE LONDON PHYSIOTERAPY CLINIC.
Nel 2011 ho avuto la possibilità di poter far parte dello staff di Kevin E. Wilk, DPT, PT, FAPTA presso Associate Clinical Director for Champion Sports Medicine (a Select Medical Facility) in Birmingham, AL.
Dal 2010 ho partecipato come RELATORE in diversi congressi nazionali sui trattamenti riabilitativi dell’arto superiore e diversi corsi di aggiornamento.
NEL 2014 aggiornamento in riabilitazione di spalla all’annuale symposium in kentucky del dottor Ben KIBLER.
2015 stage presso Vander bilt sport medicine in nashville TN, equipe del dottor John E. Kuhn.
Nel 2016 pubblico insieme al dottor Giovanni di Giacomo: SHOULDER SURGERY REHABILIATION tradotto in lingua italiana italiana e cinese.
Nel 2019 nasce il progetto Shoulder Home CHE SI STA EVOLVENDO IN APP. S@H diventerà un’applicazione per i sistemi apple e android dove saranno caricati più di 100 video guidati in ultra hd sulla riabilitazione della spalla, dal primo giorno post-chirurgico alla ripresa delle attività sportive.
Obiettivo formativo
Il corso è dedicato a coloro che intendono approfondire le conoscenze sull’articolazione della spalla.
L’overlap culturale tra conoscenze chirurgiche e riabilitative è diventato un must imprescindibile che garantisce ed ottimizza la gestione del paziente.
Il lavoro di equipe impegna ogni figura sanitaria a rispettare il proprio ruolo e ad affidarsi completamente alle competenze dell’altro.
La figura dello specialista di spalla non solo rassicura il paziente e il suo chirurgo, ma si fa garante dell’approccio riabilitativo e delle tecniche utilizzate durante tutto il protocollo riabilitativo.
Il nostro corso di formazione offre l’opportunità di avvicinare il corsista al complesso sistema articolare della spalla, partendo dallo studio dell’anatomia e della biomeccanica, dalla valutazione muscolare e posturale attraverso i test specifici, fino ad arrivare al formulazione di un trattamento ad hoc.
Lo studio guidato dell’anatomia e della biomeccanica della spalla verrà approfondito nei differenti quadri patologici e sarà accompagnato sempre da valutazioni ed esercizi mirati al ripristino delle suddette condizioni cliniche.
Il corso di formazione prevede 4 giornate in cui i corsisti potranno interagire con i docenti e imparare a valutare e ad impostare un progetto riabilitativo della spalla sia per trattamenti conservativi sia per quelli post chirurgici.
La comprensione della biomeccanica e la scelta dell’esercizio terapeutico specifico saranno determinanti per la formulazione del corretto protocollo riabilitativo.
– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento
– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento
– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo