Docente Dott. Luca Barni Fisioterapista, Osteopata, Scienze Motorie, Posturologo
Dott. Stefano Bigagli Fisioterapista
21 – 22 Settembre 2019
16 CREDITI ECM
280 Euro iva compresa
250 Euro prezzo in promozione fino al 15 Luglio 2019
Le manipolazioni delle articolazioni degli arti (o periferiche) sono tecniche manuali utilizzate per il trattamento dei disturbi funzionali articolari.
Secondo il modello Neurocettivo®, basato sulle neuroscienze il gesto manipolativo è un mezzo per produrre, attraverso la stimolazione periferica dei recettori articolari, cutanei, mio-tendinei e osteo-legamentosi, la propagazione di un picco di afferenze meccanocettive e propriocettive tale da indurre una risposta riflessa, da parte del SNC, in grado di rimodulare la tensione muscolare del segmento, migliorandone in tal modo la mobilità.
Il corso di Manipolazione articolare degli arti prevede una parte teorica (20% circa delle lezioni) sui meccanismi d’azione delle manipolazioni e delle mobilizzazioni delle articolazioni periferiche, sulle indicazioni e le controindicazioni – il tutto basato sulla letteratura EBM, le linee-guida e gli studi delle neuroscienze –, ma, come per la Manipolazione Vertebrale Neurocettiva®, anche questo corso è pensato per essere eminentementepratico (80% delle lezioni).
I discenti si dedicheranno quindi, prevalentemente, all’apprendimento delle tecniche manipolative tramite un lavoro hands-on costantemente supervisionato da due docenti. Questo moderno e concreto modello di formazione renderà i partecipanti abili e competenti, fin da subito, nell’utilizzo delle tecniche apprese.
Prima dell’evento formativo verrà inviato agli iscritti una parte del materiale didattico, in modo da rendere più semplice e scorrevole lo svolgimento delle lezioni.
Questa innovativa strutturazione didattica, pensata appositamente per i professionisti, prevede successivi incontri di refresh e upgrade (facoltativi) e permette di offrire un corso altamente formativo e qualificante, con tempi di apprendimento ridotti e costi contenuti.
Obiettivi del corso
– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento
– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento
– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo