Docenti
Dott. Leonardo Manzari Otorino
Dott. Marco Tramontano Fisioterapista ed Osteopata
Dott. Domenico Gabriele Optometrista
4 – 5 – 6 Ottobre 2019
30 CREDITI ECM
Prezzo in promozione 460 euro fino al 30 Luglio 2019
500 Euro iva compresa
Numero partecipanti 16 – 20
Destinatari del corso Fisiatri, Neurologi, Medici di Medicina Generale, Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
Durata del corso: 24 ore di full immersion, con ore di lezione frontale, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni tra i partecipanti.
In dotazione al corsista sarà fornito dispensa digitale,block notes, penna e borsa PosturalClinic
Sede Corso Formazione PosturalClinic
Via Roma 58, Santa Teresa di Riva ( Messina )
Il corso teorico-pratico “rieducazione vestibolare” si propone come obiettivo quello di fornire le linee guida più moderne della vestibologia e della terapia riabilitativa dei disturbi dell’equilibrio.
Trova il suo razionale nell’alta incidenza di episodi vertiginosi o di instabilità posturale nella popolazione anziana e soprattutto nel fatto che tali disturbi rappresentano una tra le cause più frequenti di caduta, con relativo impatto socio-economico che ne deriva.
La maggior parte dei disturbi dell’equilibrio ha come causa una patologia che riguarda l’orecchio interno sia a livello delle vie nervose centrali che periferiche, pertanto una maggiore conoscenza delle procedure diagnostiche e terapeutiche rappresenta un imperativo per la pratica clinica delle professioni sanitarie della riabilitazione.
La terapia riabilitativa, non essendo in grado di interferire con gli agenti causali ne’ con i meccanismi che generano le patologie, ha come “target” quello di adattare le funzioni alterate alla “nuova situazione” della malattia, ovvero utilizza tecniche basate su strategie adattative, sostitutive e di abitudine, isolatamente o in modo complementare, per indurre o velocizzare un compenso tonico-posturale, quando non vi sia spontaneamente.
Inoltre i circuiti neurali del sistema vestibolare, rappresentano le basi per introdurre e sperimentare tale metodica all’interno di protocolli riabilitativi rivolti a disturbi dell’equilibrio non solo di origine vestibolare.
Il corso è strutturato in tre giorni di full-immersion con molte ore di confronto pratico su nuove tecniche diagnostiche e riabilitative per garantire un’acquisizione concreta di conoscenze in tale ambito da poter trasferire nel proprio contesto clinico lavorativo.
– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento
– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento