Docenti
Dott. Edoardo Zaffuto Odontoiatra
Dott. Antonino Di Benedetto Odontoiatra
10 Novembre 2018
80 Euro
Corso per Medici, Odontoiatri, Fisioterapisti, Logopedisti e studenti a rispettivi Corsi di Laurea.
In dotazione ai corsisti carpetta, block notes, penna, borsa PosturalClinic e lunch
Sede corso RESIDENCE HOME 15
Via Milano 15, Catania
I Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari rappresentano una disfunzione del sistema somatico umano che comprende ossa, muscoli, fasce, nervi, vasi, denti. Un danno ad uno di questi componenti determina alterazioni funzionali compensatorie che, se sufficientemente intense o mantenute nel tempo, possono eccedere le naturali capacità di difesa ed adattamento individuale, generando uno stress energetico con comparsa di sintomi disfunzionali acute, subacute o croniche.
Nell’analisi diagnostica e terapeutica dei Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari, non è possibile pertanto studiare solamente le funzioni locali e singole dell’apparato stomatognatico, ma queste devono essere analizzate insieme e conformemente allo stato di salute di ogni componente del sistema somatico. Una malocclusione può essere infatti conseguenza, ma anche causa di problemi che si riflettono sulla postura e in distretti molto distanti dalla bocca, determinando dolori e disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo, alle spalle ma anche lombo-sciatalgia, dolori alle ginocchia ecc.
Anche le tecniche di Riabilitazione Neuro Occlusale presuppongono un approccio al paziente con criteri di diagnosi e di terapia differenti da quelli usualmente adoperati. Infatti la corretta interpretazione clinica dello sviluppo dell’’apparato stomatognatico consente di poter comprendere come avvenga una crescita fisiologica e come un carente stimolo funzionale masticatorio sia causa, nel tempo, di iposviluppo della bocca con possibili ripercussioni a livello posturale.
In questa ottica nasce l’esigenza di una collaborazione sinergica tra Odontoiatra, Osteopata, Fisioterapista e Logopedista, volta all’analisi di tutte le problematiche Neuro-Occluso-Posturo-Viscerali, con il fine di individuare e riequilibrare gli input nocivi primari che alimentano il circuito eziopatologico.
Solo il recupero di una corretta funzione, in associazione alle incredibili potenzialità diagnostiche e terapeutiche offerte dalla kinesiologia, Osteopatia e Fisioterapia garantiranno gli stimoli necessari sulle strutture neuro-muscolari per uno sviluppo fisiologico e la permanenza in uno stato di salute e di benessere Solo con un approccio multidisciplinare infatti è possibile lavorare sul riequilibrio della disfunzione somatica, permettendo al corpo di esprimere al massimo le sue potenzialità. Diversamente la cura rimane sintomatica e non causale.