Didattica Corsi
CONCETTO MAITLAND
Geoffrey Douglas Maitland è nato ad Adelaide, in Australia, nel 1924. Dal 1946 al 1949 si forma come fisioterapista, dopo aver servito la RAAF (Royal Australian Airforce) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Svolge il suo primo impiego presso il Royal Adelaide Hospital e presso l’Adelaide Childen’s Hospital, interessandosi principalmente del trattamento di disordini ortopedici e neurologici.
In seguito continua a lavorare in ospedale part-time, dedicando il restante del suo tempo all’attività privata. Dopo qualche anno diventa “tutor” alla Scuola di Fisioterapia dell’Istituto Australiano di Tecnologia, attualmente University of South Australian. Continua a studiare e passa, ogni settimana, mezza giornata nella Libreria Barr-Smith e nell’eccellente biblioteca della Scuola di Medicina dell’Università di Adelaide.
Come docente, pone l’accento sull’esame clinico e sulla valutazione. Stimola i suoi studenti a registrare per iscritto il trattamento sin dal suo esordio, poichè sente che “uno ha bisogno di affidarsi alla carta per analizzare ciò che ha fatto”. Nel 1954 inizia ad insegnare terapia manipolativa.
Nel 1961 riceve un riconoscimento, da parte di un fondo speciale, che gli permette, insieme con la moglie Anne, di partire oltremare per un viaggio di studi. Incontra osteopati, chiropratici, medici e colleghi fisioterapisti, dei quali aveva sentito parlare o aveva letto e con i quali aveva mantenuto una corrispondenza epistolare negli anni precedenti. A Londra, Geoff condivide con James Cyriax e il suo gruppo, delle interessanti lezioni di clinica all’ora di pranzo. All’occasione di questo viaggio Maitland stabilisce un rapporto d’amicizia con Gregory P. Grieve, britannico. Hanno un fitto scambio di lettere riguardo alla loro rispettive esperienze cliniche e ciò si è mantenuto per molti anni.
Nel 1962 Maitland consegna alla Società Australiana di Fisioterapia uno studio intitolato: “I Problemi legati all’Insegnamento della Manipolazione Vertebrale”, nel quale enuncia una chiara differenza tra mobilizzazione e manipolazione e diviene strenuo difensore del movimento passivo delicato, usato nel trattamento del dolore, in aggiunta alle tecniche più energiche usate per incrementare l’ampiezza del movimento.
Geoff Maitland diventa un collaboratore essenziale del “Australian Journal of Physiotherapy” così come di altre pubblicazioni mediche e fisioterapiche nel mondo intero. Nel 1964 il suo lavoro viene pubblicato nella prima edizione di Vertebral Manipulation, che sarà seguita nel 1968 da una seconda edizione. La prima edizione di Peripheral Manipulation è stata pubblicata nel 1970.
Durante tutti questi anni di letture e pubblicazioni, Maitland continua a trattare pazienti poiché l’impegno clinico rimane la fonte principale d’apprendimento e adattamento delle idee. Nel 1965 uno dei sogni di Maitland diviene realtà e il primo corso di tre mesi in Manipolazione del Rachide prende il via ad Adelaide. Questo corso è oggi diventato un Master all’Università di Adelaide. Egli è stato un dei co-fondatori, nel 1974, del IFOMT (International Federation of Orthopedic Manipolative Therapists), una sezione del WCPT (World Confederation of Physiotherapy)
Solo nel 1978, mentre insegna in uno dei suoi primi corsi in Europa, a Bad Ragaz in Svizzera, che egli riconosce, conversando con il dott. Zinn, direttore del Centro Medico e del Centro di Studi Postgraduato di Bad Ragaz, che, in effetti, i suoi studi e le sue idee rappresentano un concetto di pensiero e di comportamento, piuttosto che un metodo d’applicazione di tecniche manipolative.
Il Concetto Maitland di Fisioterapia Manipolativa, come è ora conosciuto, pone l’accento su di uno specifico modo di pensare, su una continua valutazione, sull’arte della fisioterapia manipolativa (“sapere quando, come e quale tecnica usare, adattarle individualmente a ciascun Paziente”) e sulla totale dedizione al paziente.
Geoff Maitland è socio di varie organizzazioni professionali ed è stato premiato con numerosi riconoscimenti. Nel 1992 a Zurzach, in Svizzera, è stata fondata l’IMTA (International Maitlan Teacher Association) della quale Geoff Maitland è socio fondatore e Presidente inaugurale.
Tutto il suo lavoro non si sarebbe realizzato senza l’aiuto amorevole della moglie Anne, la madre dei loro due figli, John e Wendy. Anne ha disegnato la maggior parte delle immagini per le sue pubblicazioni, ha preso appunti, ricopiato manoscritti e filmato molti dei suoi corsi. La loro disciplina di costante e reciproco riscontro è uno dei punti di forza dei Maitland, che sono praticamente inseparabili da quando si sono incontrati, durante la Seconda Guerra Mondiale, in Inghilterra. Il lavoro di Geoff Maitland ha gettato le basi per lo sviluppo delle attuali definizioni e descrizioni del processo fisioterapico. La grande energia del Concetto Maitland risiede nella rigorosa e costante ricerca di riscontri. E’ un concetto ancor vivo e in continuo sviluppo ed espansione.
Comments are closed