Docenti: G. Cultrera Fisioterapista – F. Maida Fisioterapista – M. Russo Fisioterapista
26/27 Febbraio 2022
5/6 Marzo 2022
19/20 Marzo 2022
Sede: Formazione Posturalclinic via Roma 59, Santa Teresa di Riva (ME)
Aperto solo ai Fisioterapisti
50 crediti ECM
Costo 800 Euro. (700 per chi si iscrive entro tre mesi dall’inizio del corso)
Modalità di pagamento:
-150 euro al momento dell’iscrizione
-350 euro entro il mese di Gennaio 2022
300 euro entro il 15 Febbraio 2022 ( per chi si iscrive entro tre mesi dall’inizio del corso l’ultima rata sarà di 200 euro)
L’approccio (inteso come metodo o atteggiamento mentale o prospettiva particolare con cui si affronta lo studio di un problema) è frutto di una più che trentennale esperienza di lavoro e di studio da parte del docente in ambito riabilitativo e prende l’avvio dalla considerazione che la funzione e la “disfunzione” sono sempre il risultato dell’interazione tra vari sistemi che devono essere tenuti in considerazione contemporaneamente nel trattamento riabilitativo.
Tra le caratteristiche peculiari dell’ATC troviamo: la valutazione, l’elaborazione di un piano terapeutico e il trattamento basati sul concetto di “Struttura-Funzione”; un’estrema attenzione alle tecniche manuali, alle guide ed alla scelta delle proposte terapeutiche in generale; l’idea che accanto al sapere scientifico, cioè il bagaglio di conoscenze proprie del clinico che indaga e interviene sul paziente, sia utile essere dotati di pensiero euristico e della capacità di approcciarsi, con metodo ipotetico -deduttivo.
L’ATC ritiene, infatti, che l’intuito, sia elemento strutturale indispensabile nel ragionamento clinico tanto quanto lo sia il sapere scientifico. L’ATC, sia in fase valutativa, quanto nel trattamento considera il paziente nel suo insieme, senza distinguerlo in paziente “ortopedico” e “neurologico”, e sottolinea la necessità di non tralasciare l’inevitabile e importante interrelazione tra diverse componenti, come: limitazioni e alterazioni delle strutture articolari, sistema nervoso centrale, alterata neuro-dinamica, disallineamenti biomeccanici, modificazioni a carico del muscolo, dolore, alterazioni delle capacità di apprendimento e di controllo motorio ed altri fattori, che intervengono nel determinare una ridotta o alterata possibilità di movimento. Non c’è lavoro di terapia manuale che mobilizzando un’articolazione o un muscolo non interessi vie nervose e non coinvolga il Sistema Nervoso Centrale. Non c’è manovra di allungamento muscolare che non metta in tensione il tessuto nervoso obbligandolo ad adattarsi. Non c’è trattamento di neuro riabilitazione che non debba fare i conti con una “periferia corporea” strutturalmente compromessa. La disattenzione che può portare a non cogliere questo “insieme” è spesso responsabile di ritardi nel processo di recupero così come di insuccessi. Inoltre un aspetto innovativo proprio dell’ATC è la tecnica dell‘Approccio Variabile
– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento
– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento
– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo